roma-presepe-a-san-pietro-01

Trivago, Roma meta top a Natale

Si dice ‘Natale con i tuoi’. Ma nell’era dei single, a Milano ad esempio lo sono 45 persone su 100, pensare a come e dove trascorrere la festività che più di tutte simboleggia la famiglia può diventare un problema. Ecco perché sono in tanti, secondo le stime di Trivago, il motore di ricerca destinato ai viaggi, gli italiani che stanno cercando all’interno del Bel Paese una sistemazione per le feste ormai alle porte. Quest’anno il 75% dei nostri connazionali opterà per città come Roma,  scelta per trascorrervi il Natale, e Firenze per il Capodanno.

Festività “home made”, dunque, dettate dalla crisi che non è solo quella economica ma soprattutto, in questo caso,  quella degli affetti, dei valori fondamentali perché una società continui ad esistere, come la famiglia. Ma non è il caso di analizzarne le motivazioni proprio quando si sta aspettando con ansia i giorni di pausa dal lavoro che quest’anno tra festività sabati e domeniche sono davvero tanti.

Dai dati analizzati da Trivago sulle mete più ricercate per il periodo 24-26 dicembre e 31 dicembre-2 gennaio, si nota una forte presenza di destinazioni in Italia soprattutto per il periodo di Capodanno, dove ben 8 città su 10 sono, appunto, italiane.

Nella prima fase di esodo, quello tra il 24 e 26 dicembre, gli italiani in viaggio si dirigeranno verso la Capitale come prima scelta, a seguire Firenze, Torino, Venezia e Parigi che, assieme a Vienna, è l’unica straniera nella top 10.

capodanno-firenze-2009

Per san Silvestro la classifica cambia notevolmente. Firenze sale sul podio spodestando Roma, da sempre la preferita nelle ricerche del periodo, che si posiziona seconda seguita da Venezia, Verona, Milano e Bologna. Le uniche straniere ammesse nella top ten sono Parigi e Vienna, seguite da Rimini e Siena. Se analizziamo fino in fondo le due classifiche, quella del ponte di Natale e quella di Capodanno, troviamo che sono del tutto assenti “must” come New York o Dubai che solo l’anno passato si classificano in fondo alla top 100.

Festività, quindi, a medio-corto raggio, per vacanze al massimo di una o due notti.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.