pitbull sbranano bambina

Bimba uccisa da pitbull. Codacons: patentino obbligatorio

Un’altra bimba è morta perché aggredita dai propri cani. E’ successo a Flero, in provincia di Brescia, dove una piccola di 14 mesi ha eluso la sorveglianza del nonno ed è uscita in giardino dove i due pitbull di famiglia l’hanno sbranata. Inutile il tentativo del nonno, anche lui ferito dai morsi, di difendere la bambina che è morta per le ferite alla testa. La mamma della piccola, bresciana di 22 anni, non era in casa, mentre il padre, di origini albanesi, lavora all’estero, in Germania dove si è trasferito dopo aver perso il lavoro in Italia.

Non è chiaro che cosa abbia fatto scattare il raptus degli animali, ma dicono alcuni vicini di casa che “solo il papà della bambina sapeva gestire quei due cani” che già in passato avrebbero aggredito altri cani in paese, anche se ciò non trova riscontro in eventuali denunce presentate dalle parti lese. “Forse se la gente avesse denunciato e non solo parlato – ha detto il sindaco di Flero Pietro Alberti –  si poteva intervenire per valutare l’atteggiamento dei cani”. La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta per omicidio con il sostituto procuratore Roberta Panico che sta vagliando la posizione del nonno della bambina per omessa custodia della minore.

Per il Codacons quanto successo è “una tragedia annunciata”. “La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo deve essere affrontata una volta per tutte; da anni chiediamo di prendere provvedimenti ma le istituzioni rimangono immobili a guardare bambini sbranati da cani. Da anni chiediamo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler o di un pitbull. L’ aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall’ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari”.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.