Brian De Palma Venezia 2015

Brian De Palma, regista all’ennesima potenza premiato ancora a Venezia

La Mostra del cinema di Venezia rende omaggio ad uno sperimentatore di virtuosismi estetici italo-americano. La Sala Grande ospiterà infatti questa sera la cerimonia per Brian De Palma, che sarà premiato con il Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2015 dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

E di personalità Brian de Palma ne ha da vendere. Sperimentatore creativo e innovativo, autore di capolavori come “Gli Intoccabili” del 1987 o “Scarface” del 1983. I suoi film creano giochi narrativi ed estetici unici e fortemente comunicativi.

Dalla frequentazione e dalle intime conversazioni con De Palma, Noah Baumbach e Jake Paltrow hanno creato un documentario sulla figura del regista che racconta la sua pluridecennale carriera, la sua vita e il suo processo creativo. Il documentario, dal titolo “De Palma” sarà presentato questa sera fuori concorso alla Mostra in occasione della premiazione.

Figlio di un’epoca artistica, gli anni Settanta, carica di fermenti innovativi” spiega Alberto Barbera, direttore della mostra, “Brian De Palma si è affermato come uno dei registi più abili nel costruire con grande libertà creativa perfetti meccanismi narrativi, sperimentare nuove soluzioni tecniche, tradire le regole classiche del linguaggio, abbandonarsi a virtuosismi estetici, celebrare autori amati. Di fronte a un film di Brian De Palma si torna spettatori di grado zero. Perché quello di De Palma è cinema ludico all’ennesima potenza, piacere per gli occhi e al contempo gioco che solletica il cinéphile”.

V.A.B.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.