Roma-manifestazioni-studenti

Buona Scuola: contestazioni e scontri

Ancora studenti in piazza contro la Buona Scuola. A Napoli due ragazzi sono stati condotti in Questura per accertamenti dopo gli episodi di protesta al centro della città. Tra i giovani partecipanti, anche un ferito, trasportato nell’ospedale Vecchio Pellegrini.

“Siamo in 7mila”. A Roma si è registrata la maggior affluenza di studenti, circa 7mila, almeno secondo gli organizzatori del corteo capitolino. dove studenti e prof per dire no, tra le altre cose, al “preside padrone che valuta, assume e licenzia”. Al momento la protesta si è spostata davanti a Montecitorio.

La protesta dei manifestanti, adolescenti e non, ha coinvolto anche altre città. A Milano un professore di un istituto professionale di 50 anni e una ragazza di 18 sono stati colpiti alla testa riportando un taglio. “Sono stato colpito da una manganellata della polizia – ha raccontato all’ANSA il docente –, ero a volto scoperto”. La ferita non sarebbe stata grave. A Torino centinaia di studenti e alcuni insegnanti aderenti al CUB (Confederazione Unitaria di Base).hanno manifestato contro la Riforma della Scuola e contro Renzi, lanciando fumogeni e danneggiando i muri di una banca.

Cobas e Anief hanno indetto lo sciopero generale. L’Anief denuncia “le incostituzionalità della buona scuola, i tagli dell’ultima legge di stabilità e le risorse irrisorie per il rinnovo contrattuale previste nel nuovo disegno di legge di stabilità 2015”.

In una nota dei sindacati si leggono alcuni dei punti contestati “Troppi tagli alle supplenze brevi, nessuna stabilizzazione per il personale docente, educatore e dirigente, trasferimenti al buio, nessun rimborso per l’indennità di vacanza contrattuale.

Tra le altre cose, anche le disparità tra precari, neo-assunti e immessi in ruolo, il fondo discrezionale del merito e la chiamata diretta, e in ultimo, ovviamente, il diritto allo sciopero.

 

P.M.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.