Maschera-gondole

Carnevale, un business che non è uno scherzo

Il Carnevale,  fabbrica di divertimento ed emozioni, in Italia, è uno ‘scherzo’ che economicamente vale diverse decine di milioni di euro. Lo rivela una ricerca del Centro studi della CNA dedicata alla grande manifestazione folcloristica nata nel 1873 e fermata solo dalle due guerre mondiali. Ricerca condotta tra le imprese artigiane dell’Associazione maestri costruttori, che aderiscono alla Cna.

Il Carnevale di Viareggio, ad esempio, non conosce crisi. Per quest’anno (le sfilate sono cominciate il 12 febbraio e termineranno il 5 marzo) il giro d’affari complessivo dell’evento e’ stimato in crescita almeno del 10 per cento rispetto al 2016, con l’indotto tocca i 26 milioni.
In aumento anche il numero di biglietti, stimato intorno al +15 per cento rispetto all’anno scorso pari a un valore intorno ai due milioni. Solo nelle prime due sfilate sono stati venduti circa 27mila biglietti (2.500 in piu’ dell’edizione 2017) per un incasso di 665mila euro, di gran lunga il piu’ elevato degli ultimi anni.

Il nucleo motore del Carnevale di Viareggio, ovviamente, sono i carri che sfilano nel circuito ad anello del lungomare tra edifici liberty e piazze affacciate sulle spiagge.  Quest’anno i carri impegnati complessivamente sono 13. Nove sono di prima categoria: superano i venti metri di altezza e i dodici di larghezza e possono ospitare fino a 250 figuranti. Quattro sono di seconda. A queste macchine allegoriche si aggiungono nove gruppi mascherati e numerose maschere isolate. Un carro di prima categoria costa intorno ai 120mila euro. Un carro di seconda supera i 55mila euro. E circa 100mila euro è il controvalore economico di gruppi mascherati e maschere isolate. Per realizzare un carro occorrono sei mesi di lavoro, in genere da novembre a febbraio, per 220 ore di lavoro mensili trascorse nella Cittadella del Carnevale, il complesso architettonico creato nel 2001 al fine di permettere la lavorazione dei carri in un ambiente  adatto e sicuro.  Nelle imprese artigiane impegnate, oltre al titolare lavorano mediamente tre dipendenti specializzati. Ogni carro dispone, inoltre, di un ingegnere di riferimento per calcolo strutturale, collaudo e certificato di sicurezza.

Anche quest’anno, i protagonisti dei carri alllegorici sono stati soprattutto i politici più in vista: dall’italiano Matteo Renzi all’americano Donald Trump.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.