Casablanca

Casablanca: un successo senza tempo

Il 26 novembre 1942 usciva Casablanca, il film che forse più di altri ha contribuito a far nascere il “mito di Hollywood” trasformandolo in una vera e propria fabbrica di sogni.

Difficile individuare in un solo elemento il motivo di tanto successo. Se attori straordinari come i protagonisti, Humphrey Bogart e Ingrid Bergman; oppure quell’atmosfera noir e malinconica, aiutata anche dal fatto che il film è in bianco e nero; soprattutto il sapiente equilibrio della regia tra drammaticità, romanticismo e note di colore, che dà carattere a tutto il film e crea le battute più citate nella storia del cinema (come “Alla tua salute, bambina”). E che dire infine della meravigliosa colonna sonora cantata dal pianista Sam, l’attore Dooley Wilson? 

La pellicola con “la miglior battuta finale”(“Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship”: “Louis, credo che questo sia l’inizio di una bella amicizia”), come giustamente sottolinea Harry (Billy Crystal) a Sally (Meg Ryan) nell’iconico film del 1989, diretto da Rob Reiner (“Harry ti presento Sally”) ha vinto tre Oscar: miglior film, miglior regia, di Michel Curtiz, miglior sceneggiatura non originale, e racimolato ben cinque nomination, di cui una per il miglior attore non protagonista Claude Rains ( che interpreta il capitano Reanult, un insospettabile amico e patriota).

Cosa rende un film capace di commuovere ancora oggi, nell’epoca del digitale, del 3d, dello streaming video in hd, degli effetti speciali? Esattamente tutto quello che abbiamo detto finora.

Ma è possibile che ci sia ancora dell’altro da scoprire. Come spiegava Barbara Streisand ai suoi studenti ne ‘L’amore ha due facce‘: Tutti vogliamo innamorarci. E mentre ascoltiamo la Bohème, o Turandot, o leggiamo Cime Tempestose o guardiamo Casablanca… un po’ di quell’amore rivive anche dentro di noi”.

Ecco, forse il segreto è tutto qui, nel desiderio d’amare e di essere amati che accomuna tutti, in qualsiasi parte del mondo si trovino.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.