Hideko-Takamine

Cinema giapponese, al via la rassegna su Hideko Takamine

Uno sguardo sul cinema giapponese e sulla sua attrice più amata, grazie alle cinque pellicole previste dalla rassegna omaggio a Hideko Takamine, al via a Roma il 26 novembre.

Hideko-TakamineUno sguardo sul cinema giapponese e sulla sua attrice più amata, grazie alle cinque pellicole inserite nella rassegna Omaggio a Hideko Takamine, in programma dal 26 novembre al 10 dicembre all’Istituto di cultura giapponese di Roma.

Hideko Takamine, nata nel 1924 e morta nel 2010, è probabilmente la più amata tra le attrici giapponesi. Nei 5 film in rassegna, altrettanti ruoli indimenticabili. La popolarità dell’attrice, si è mantenuta inalterata lungo l’arco della sua brillante carriera, iniziata da bambina e proseguita per diversi decenni a fianco di importanti registi.

Dopo aver esordito a soli 5 anni, con 160 film girati in 50 anni di carriera, Hideko Takamine è stata un’importante protagonista del cinema giapponese, della cui storia si è resa testimone attraverso la partecipazione alle pellicole dei suoi grandi maestri e il legame sentimentale con un ancora giovane Akira Kurosawa.

Dotata di indiscusso talento e di una forte individualità, ha interpretato personaggi schietti per cui lo spettatore poteva provare immediata familiarità, guadagnandosi un vasto seguito di ammiratori.

La rassegna apre il 26 novembre e prosegue fino al 10 dicembre, all’Istituto giapponese di cultura, via Gramsci, 74 – Roma.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.