gesù-bigger

Classifica su Wikipedia, è Gesù il ‘bigger’ di internet

Seguono Napoleone, William Shakespeare, Maometto,  Abramo Lincoln, George Washington e Hitler. Ci sono poi Aristotele e Alessandro Magno, ma in base all’algoritmo, è il simbolo della religione cristiana che spopola su internet.

 

 

nativitàA stabilirlo un software americano basato su uno speciale algoritmo che classifica le personalità più eminenti di sempre. La classifica è riportata nel libro “Who’s Bigger”. Secondo gli autori del sistema di classificazione, l’algoritmo ha analizzato la versione inglese di Wikipedia e altre fonti di dati per elencare le figure storiche più o meno come fa Google con la Serp, la “classifica” delle pagine web. In questo modo, a finire nella top ten sono stati quei personaggi che per la loro fama e per le dimensioni del loro seguito hanno avuto il maggiore successo anche sul web.

Ogni figura storica è stata classificata aggregando le tracce di milioni di opinioni in modo rigoroso: “Abbiamo analizzato le pagine di Wikipedia di oltre 800.000 persone per misurare le quantità che avrebbero dovuto avere un significato storico”, spiega il prof. Skiena, docente di informatica della Stony Brook University di New York,

Curiosità. Nella top ten assenti figure femminili e personaggi legati all’attualità.

Ma, poiché la classifica prosegue e all’undicesimo posto, ad esempio, è Barack Obama, qualcuno è forse curioso di conoscere quale sia la posizione del nostro ex premier Silvio Berlusconi? Sappia costui che il Cav ha ben 2072 persone sulla sua testa, ovvero a lui spetta solo il 2073esimo posto.  E pensare che il buon Silvio, nella sua infinita modestia, si è paragonato più d’una volta a Gesù.  Evidentemente la distanza tra i due è davvero incolmabile. Anche in una semplice classifica per numero di click sul web.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.