Giornate Europee del Patrimonio 2015

Due giorni a braccetto con la nostra cultura

Due giornate ricchissime di eventi volti ad esaltare e diffondere il patrimonio artistico e culturale nostrano, si tratta delle Giornate Europee del Patrimonio. Il 19 e il 20 settembre il Ministero dei Beni Culturali propone nelle varie città italiane aperture straordinarie di musei civici, gallerie, siti archeologici, archivi, biblioteche, palazzi e ville d’epoca le cui bellezze saranno arricchite da visite, anche serali, fuori dai consueti percorsi.

La manifestazione, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ogni anno si propone l’obiettivo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Le Giornate Europee del Patrimonio hanno l’obiettivo di implementare la tradizionale offerta culturale sia rendendo fruibili al pubblico con aperture straordinarie luoghi normalmente inaccessibili sia offrendo eventi speciali e visite guidate inedite a monumenti, musei e aree archeologiche, al fine di sottolineare la bellezza e la centralità dell’arte nella cultura italiana ed europea.

In particolare approfittando della coincidenza delle Giornate Europee del Patrimonio con il periodo di apertura dell’Expo, quest’anno la manifestazione strutturerà le varie iniziative intorno al tema dell’alimentazione, da sempre profondamente legato ai valori della cultura e dell’identità storica e artistica della nostra Nazione.

“L’arte è l’alimento. Alimenta l’arte”, questo lo slogan dell’iniziativa per il 2015. L’intento è quello di esaltare il patrimonio culturale anche attraverso l’eccellenza dei suoi prodotti enogastronomici strettamente legati alle origini geografiche e alle tradizioni di ogni regione. Tema portante di questa edizione sarà dunque: “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana”, declinato nei suoi molteplici approfondimenti e sviluppi prospettici, assecondando le peculiarità, le risorse e l’inventiva dei singoli Istituti.

Tutte le regioni italiane nei propri principali centri proporranno numerose iniziative. Programmi e orari sono disponibili presso il sito del Ministero dei Beni Culturali:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1226722559.html#appuntamenti

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.