Ecco la “maison” che cambia in base alle stagioni

Dalla Francia, la “casa onda”, costruita con tetto impermeabilizzato a zolle, per far cambiare aspetto e colore ogni periodo dell’anno.

L’architetto “Bio” esperto in Design vegetalePatrick Nadeau ha progettato il tetto della sua ‘Maison Vague‘ (casa onda) come un guscio semicilindrico vegetale che funge da isolante termico e si “trasforma” a seconda delle stagioni. La casa si trova vicino a Reims nella regione della Champagne-Ardenne, nelle campagne francesi.

Il “guscio vegetale”, che nella sua forma richiama secondo l’architetto l’idea di “un tappeto di vegetazione che ondeggia sopra la Terra“, è sfruttato soprattutto come isolante termico che protegge dal caldo d’estate e dal freddo d’inverno. L’abitazione bizzarra copre una superficie abitabile di 110 metri quadrati ed è costruita interamente in legno e policarbonato per le pareti esterne. Il tetto verde, progettato in collaborazione tra gli architetti e la azienda Ecovégétal, è dotato di un sistema di irrigazione automatica e di un meccanismo di “ritenzione idrica”. Il manto erboso comprende erbe e graminacee che sono in grado di adattarsi a climi rigidi e richiedono una manutenzione minima: lavanda, timo e altre piccole erbe aromatiche sono sparse su tutta la superficie del tetto. Ciò fa in modo di rendere unico il tetto della casa a seconda delle stagioni dell’anno, incrementando vista ma anche olfatto.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.