faimarathon173-Foto-©-Riccardo-Musacchio-1024x682

FAImarathon: gli occhi si allenano alla bellezza

Sarà domenica 18 ottobre la giornata ideale per godere dell’apertura straordinaria di beni artistici, culturali e paesaggistici di tutta Italia e contribuire al tempo stesso alla loro tutela e valorizzazione. Si tratta della FAImarathon e consiste in una vera e propria maratona per gli occhi attraverso le bellezze paesaggistiche e artistiche del Paese. È un’iniziativa del FAI, Fondo Ambiente Italiano, che, in collaborazione con il Gioco del Lotto, propone una giornata alla scoperta di un’Italia diversa.

Dal 1975 il FAI si occupa della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano con l’alto obiettivo di dare concretezza all’art. 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Il Fai realizza il suo impegno in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani attraverso la cura, la promozione e la valorizzazione di monumenti e luoghi unici del nostro Paese e organizza grandi eventi come le Giornate FAI di Primavera, FAImarathon e tante altre iniziative

La FAImarathon è un’iniziativa nata nel 2012 e realizzata grazie all’impegno dei volontari del FAI Giovani e alla partnership con Il Gioco del Lotto. Un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Domenica 18 ottobre 2015, saranno aperti al pubblico con visite a contributo libero oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali.

I luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono tesori unici al mondo, frammenti di bellezza del nostro paese, spesso inaccessibili o poco conosciuti. Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, castelli, parchi, ville, dimore storiche e giardini ma anche molti piccoli gioielli che raccontano la nostra storia, di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Dal Nord al Sud d’Italia, isole comprese, la FAImarathon propone itinerari di visite guidate ed esclusive per promuovere in concreto una cultura del rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e per sensibilizzare verso la tutela del patrimonio artistico e naturalistico italiano che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Nel Lazio sono 5 gli itinerari proposti tra Roma, Rieti, Viterbo, Formia, Frosinone. Per scoprire gli itinerari in tutta Italia è possibile consultare il sito alla pagina: http://faimarathon.it/marathons#/

Vania Amitrano

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.