Joel-Coen-Frances-McDormand-6

Frances McDormand e Joel Coen una riservata coppia da cinema

Lei attrice, lui regista, Frances McDormand e Joel Coen sono sposati da 30 anni e hanno condiviso due brillanti carriere nel cinema. Oggi inaugurano il ciclo degli “Incontri ravvicinati” proposti dalla Festa del Cinema di Roma.

Nella sua prima giornata la Festa del Cinema di Roma rende omaggio ad Ingrid Bergman, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua nascita, con la proiezione di un episodio da lei interpretato nel film Siamo Donne, di Roberto Rossellini, e con una insolita conversazione con la figlia Isabella. Intanto una delle coppie più stabili di Hollywood, quella formata da Frances McDormand e Joel Coen, incontra il pubblico e si racconta.

Si sono incontrati durante i provini del primo film dei fratelli Coen, Blood simple, nel 1984 e da allora la loro unione è rimasta stabile nonostante i sacrifici che gli impegni professionali impongono alla vita personale di due professionisti del cinema. Coen ammette subito di pensare sempre a Joel quando crea un personaggio che lei dovrà interpretare, ma per non scadere in un eccessivo sentimentalismo, aggiunge anche che sempre pensa all’attore che dovrà impersonare un certo ruolo nel momento in cui lo crea.

Non è facile,” racconta Joel ai giornalisti “il nostro mestiere ci costringe a gestire una vita familiare e di coppia priva di ordinarietà, soprattutto a causa della mancanza di tempo”. “Tuttavia” aggiunge Frances “la sfida consiste nel mantenere vivo il rapporto avendo sempre qualcosa di cui parlare e la voglia di condividere l’uno con l’altra le proprie esperienze professionali”. “Si tratta” aggiunge sempre lei “di sfruttare bene il poco tempo che si ha a disposizione con la voglia di realizzare un progetto insieme”.

E quando chiedono a Joel se sia mai stato geloso di Frances per i ruoli da lei interpretati sul set, lui risponde con grande professionalità: “Capisco che la cosa possa suscitare curiosità, ma chi conosce le dinamiche con cui vengono girate anche le scene sentimentali di un film sa che queste non lasciano grande spazio al coinvolgimento personale. No non sono geloso, le sfide che una coppia impegnata nel cinema come noi deve affrontare  sono di altro genere”.

Joel e Frances con la loro unione solida nel tempo in definitiva dimostrano di avere coscienza di rappresentare una sorta di positiva anomalia nel mondo dello spettacolo, ma non sembrano badarci troppo. Al contrario si mostrano insieme con serena disinvoltura e semplicità, sena clamori e con un comprensibile e quanto mai apprezzabile pudore sulla loro vita privata.

Vania Amitrano

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.