French President Emmanuel Macron arrives to lay a wreath of flower on the Unknown Soldier's tomb at the Arc of Triomphe monument after his formal inauguration ceremony as French President, Sunday, May 14, 2017 in Paris. Macron was inaugurated as France's new president at the Elysee Palace in Paris, and immediately launched into his mission to shake up French politics, world economics and the European Union. (Alain Jocard/Pool Photo via AP)

Francia, Macron presenta il governo Philippe

Tanti uomini quante donne, esponenti di tutti gli schieramenti politici e della società civile. Mantengono le promesse il presidente della Francia Emmanuel Macron e il premier Édouard Philippe, che oggi hanno presentato la loro squadra di governo.

Il ministro degli Esteri è Jean-Yves Le Drian, socialista, ministro della Difesa uscente nei cinque governi che si sono succeduti sotto François Hollande (due guidati da Jean-Marc Ayrault, due da Manuel Valls, uno da Bernard Cazeneuve).

Alla Difesa lo sostituisce Sylvie Goulard, europarlamentare liberal-democratica marsigliese ed europeista di ferro. Poliglotta – parla bene italiano, inglese e tedesco – è stata consigliera di Romano Prodi nella sua Commissione UE dal 2001 al 2004, e ha scritto un libro – La democrazia in Europa – a quattro mani con Mario Monti.

All’Economia va Bruno Le Maire: esponente storico della destra moderata e candidato alle primarie del centrodestra, fu capo di gabinetto nell’esecutivo di Dominique de Villepin.

François Bayrou – uno dei più autorevoli sostenitori della prima ora di Macron, di posizioni centriste – ottiene il dicastero della Giustizia.

Tra le altre nomine si segnalano quella della spadista Laura Flessel, due ori olimpici ad Atlanta 1996, allo Sport, e di Nicolas Hulot alla Transizione ecologica e solidale, nuova veste del ministero dell’Ambiente. Hulot è famoso per il suo impegno ambientalista, ma soprattutto come autore e volto di Ushuaïa, il più famoso programma di divulgazione scientifica in Francia. Alcuni dei suoi documentari sono stati trasmessi in Italia da Superquark.

F.M.R.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.