roma-terr1.jpg_1064807657

Giubileo per i romani: da gennaio 24 nuove porte simboliche

Associazioni e cittadini insieme per l’iniziativa “Giubileo per i romani”. Una serie di azioni per chi nella Capitale “ci vive, ci è nato ma anche per chi ci è arrivato”, afferma Eugenio De Crescenzo, responsabile Sociale AGC (Associazione generale cooperative), nell’incontro tenutosi oggi presso la sede centrale del CESV (Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio).

Assicurare una efficace riuscita delle politiche sociali portate avanti dalle diverse associazioni di volontari è necessario affinché l’anno giubilare indetto da Papa Francesco sia veramente volto alla Misericordia, “a quella spirituale e corporale”, spiega Gianni Palumbo, portavoce di Forum Terzo Settore Lazio, che rappresenta ben 97 organizzazioni nazionali attive nel volontariato e della solidarietà.

“È una responsabilità e un impegno che dura tutto l’anno”, continua Palumbo, ma che non deve esaurirsi con il Giubileo. L’obiettivo è infatti quello di utilizzare quest’ultimo come catalizzatore di attenzione verso individui e comunità del territorio romano troppo spesso messe da parte dalle istituzioni.

Concentrarsi dunque sulle periferie, oltre a tutto il resto, spiega Pino Galeota (CorvialeDomani, associazione di promozione sociale), “lì dove si va quotidianamente attività di misericordia”.

A questo scopo il programma di “Giubileo per i romani” prevede dal mese di gennaio l’apertura di 2 porte al mese per un totale di 24 porte “simboliche”, cioè 24 momenti per porre l’attenzione su realtà troppo spesso messe in disparte. La prima “porta” si aprirà sulla realtà del carcere, con l’associazione Pid (Pronto intervento disagio). Insieme a questo, l’iniziativa si compone anche della “riattivazione di una rete di strutture pubbliche e private, identificate e scelte tra quelle già esistenti”, come Biblioteche, Teatri di Cintura, Centri culturali, perché “l’esclusione si vince solo con l’accoglienza”, sottolinea Laura Braghetti (Pid).

La lista completa delle associazioni aderenti è disponibile al sito www.giubileoperiromani.it.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.