google-glass-streaming-surgery

I Google Glass entrano in sala operatoria

Pochi giorni fa a Birmingham la prima operazione chirurgica con gli speciali occhiali inventati da Google.

google-glass-surgeon-1-537x402A novembre ne avevamo già parlato, i Google glass stanno spopolando ormai ovunque, ed é Birmingham che fa da apripista per l’uso della tecnologia avanzata nelle aziende ospedaliere. Lo scorso novembre alla UAB, University of Alabama in Birmingham, é stata effettuata la prima operazione chirurgica con l’utilizzo degli speciali occhialini “tuttofare”. Il chirurgo ha usufruito dell’avanzata tecnologia degli occhiali per intervenire su una spalla.

VitalMedicals è un’azienda, nata dall’università di Stanford, che ha già creato un’applicazione che invia agli occhiali i parametri vitali del paziente, a partire da allarmi in caso di valori fuori controllo.

Oggi é possibile monitorare i parametri di vita di un paziente, in tempo reale. In futuro, radiografie, ecografie ed ultrasuoni, saranno visualizzati direttamente con un comando vocale.

Nell’arco di 3-5 anni, l’industria farà esperienza dei benefici provenienti dagli “smart glass” nel campo dei servizi, aumentando i profitti di un miliardo di dollari all’anno. Nel campo field servizi, i grandi risparmi proverranno dalla diagnostica e dal risolvere i problemi più velocemente e senza la necessità di far arrivare esperti aggiuntivi da località remote

spiega la società di analisi Gartner.

L’utilizzo dei Google glass si sta diffondendo nelle sale operatorie, visto che ”guidano” il chirurgo anche a distanza monitorando tutti i parametri medici del paziente.

Gli ospedali degli Stati Uniti stanno testando il dispositivo, perché è considerato innovativo operare visualizzando una quantità crescente di dati nel corso degli interventi senza far distogliere lo sguardo e senza far perdere la concentrazione al chirurgo.

Così riporta il blog Singularity Hub.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.