nobel fisica 2015

I neutrini hanno massa e vincono il Nobel per la fisica

I neutrini hanno massa: è l’importante scoperta del giapponese Takaaki Kajita e del canadese Arthur B. McDonald, ai quali il Comitato Nobel ha oggi assegnato il premio per la fisica del 2015.

In due parti del mondo diverse e distanti i due scienziati hanno condotto i loro studi su queste particelle, le più abbondanti e sfuggenti dell’universo. Il giapponese Takaaki Kajita, lavorando nell’esperimento Superkamiokande dell’università di Tokyo, ha scoperto che i neutrini presenti nell’atmosfera cambiavano identità, mentre il canadese Arthur B. McDonald, impegnato nel Sudbury Neutrino Observatory Collaboration e professore della Queen’s University di Kingston, ha sperimentato che i neutrini provenienti dal Sole non scomparivano nel percorso verso la Terra, ma assumevano un’identità diversa.

Per molto tempo si è ritenuto che i neutrini fossero privi di massa ma gli studi di questi due fisici hanno dimostrato che in realtà le particelle in questione possiedono una massa piccolissima e carica elettrica nulla, inoltre interagiscono pochissimo con la materia e possono attraversare in modo praticamente indisturbato un intero pianeta. I neutrini esistono in tre diverse tipologie ma possono assumerne l’identità gli uni degli altri, questo processo di cambiamento di identità è detto oscillazione. Proprio grazie allo studio delle oscillazioni dei neutrini, i due fisici hanno dimostrato che essi sono dotati di una piccolissima massa.

Questa importante scoperta apre una nuova immagine dell’universo, come ha sottolineato il comitato del Nobel durante l’annuncio. I neutrini sono particelle difficilmente catturabili e al momento non è ipotizzabile alcuna applicazione futura rispetto a questa scoperta. Tuttavia essi costituiscono una sorta di “mattoncini” primari della materia, sapere che hanno una massa contribuisce a comprendere meglio come è fatta la materia e di conseguenza il modello stesso su cui si fonda l’intero universo.

Vania Amitrano

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.