Principe_Filippo

Il principe Filippo si ritira a vita privata

Il principe Filippo di Edimburgo si ritira a vita privata. Lo ha annunciato Buckingham Palace, dopo che per tutta la mattinata sono circolate voci incontrollate sullo stato di salute dei reali.

Il consorte della regina Elisabetta II, che compirà 96 anni il prossimo 10 giugno, non parteciperà più agli impegni istituzionali della Corona dal prossimo agosto.

A prendere la decisione è stato lui stesso, secondo quanto ha riferito un portavoce di Buckingham Palace, con tutto l’appoggio di Elisabetta.

Restano confermati tutti gli impegni già presi fino alla prossima estate. Il principe, ha chiarito il portavoce, potrà ancora presenziare a cerimonie pubbliche, scelte “di volta in volta”.

Secondo quanto ricorda la BBC, nel 2016 Filippo – che ha acquisito il titolo di duca di Edimburgo dopo aver sposato l’allora erede al trono britannico – ha partecipato a 110 eventi pubblici. Il principe intrattiene rapporti con oltre 780 organizzazioni, con cariche che vanno dalla semplice associazione al patronato o alla presidenza onoraria.

Ieri Elisabetta e Filippo hanno inaugurato una nuova tribuna del Lord’s Cricket Ground, lo stadio londinese considerato la Mecca del cricket. Scherzando con i cronisti, il principe si è definito il massimo esperto di targhe celebrative al mondo.

La notizia, si diceva, è stata accolta con trepidazione in tutto il mondo. A destare sospetti, nelle prime ore di stamattina, era stato l’annuncio di una convocazione straordinaria di tutto il personale delle residenze reali: non solo Buckingham Palace, ma anche il castello di Balmoral, in Scozia, e la tenuta di Sandringham. La prassi di per sé non è insolita, ma di solito non si mette in atto con così poco preavviso. Circostanza notata dalla stampa inglese – con i tabloid in prima linea – e dall’ufficio stampa della casa reale, che si è affrettato a smentire voci su problemi di salute della regina e del suo consorte. Su questo tema, considerato che i reali hanno entrambi più di novant’anni – Elisabetta ne ha appena compiuti 91, lo scorso 21 aprile – era circolata una certa inquietudine in tutto il mondo. Non sono mancati i falsi allarmi e le gaffe. Il sito del tabloid The Sun ha pubblicato, evidentemente per errore, la bozza di un articolo – con tanto di titolo provvisorio – che dava per morto il principe.

F.M.R.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.