lunarossa

Luna rossa visibile per l’ultima volta

Il 28 settembre sarà la notte della Grande luna rossa.  Tra le 2,10 e le 7,23 di lunedì 28 settembre si verificherà infatti un’eclissi totale di Luna. In quella data, quando la terra passerà davanti alla luna non la oscurerà del tutto ma la trasformerà nella denominata “blood moon”, luna di sangue.

Spettacolo imperdibile oltre che affascinante, dal momento che quella di settembre sembra sarà la quarta e ultima luna rossa della serie iniziata ad aprile 2015. La fase della totalità inizierà alle 4,11 del mattino protraendosi sino alle 5,25; un tempo lunghissimo che allieterà gli occhi.   la Luna assumerà una colorazione rossastra perché l’atmosfera terrestre, filtrando i raggi solari, lascerà passare le frequenze rosse che la superficie lunare rifletterà verso i nostri occhi. Dopo la «notte della Luna» di sabato 19 settembre (giornata internazionale di osservazione lunare) questa eclissi sarà visibile sia dall’Europa che dagli Stati Uniti.

Per una notte dunque, la Luna come Marte, pianeta “rosso” per eccellenza. Se avranno lo stesso colore solo per una sera, in comune hanno sicuramente il fascino che da sempre esercitano sull’animo umano, alla costante ricerca di viaggi verso mondi nuovi.

P.M.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.