Internationaltribunal-for-the-law-of-the-sea1

Marò, autopsia: i proiettili non sono i loro

Caso Marò. I proiettili che hanno ucciso i due pescatori indiani non sono quelli in dotazione alla marina militare. L’autopsia sulle due vittime,  Valentine Jalestine e Akeesh Pink, riportata nell’allegato numero 4 afferma infatti che il proiettile estratto dal cervello di Jalestine è troppo grande per le armi assegnate ai fucilieri italiani: la pallottola estratta misurava un’ogiva di 31 millimetri, una circonferenza di 20 millimetri alla base e di 24 nella zona più larga, mentre il calibro del proiettile dei mitra Minimi e Beretta Ar 70/90 è solo di 23 centimetri.

Nella vicenda dei due Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone spunta l’allegato 4, che sembrava “perso” tra le scartoffie dei tribunali indiani e consegnato oggi al Tribunale internazionale per il diritto del mare di Amburgo. Il sospetto di un impianto di testimonianze e atti inquinati al fine di mettere in evidenza la colpevolezza dei due fucilieri italiani è ora alimentato proprio dalla consegna di tali atti da parte dei legali indiani: secondo il perito di parte, Luigi Di Stefano, l’India non avrebbe dovuto presentare le carte ad Amburgo, che aveva il solo compito di decidere quale Paese fosse legittimato a tenere il processo, non certo quello di decidere della colpevolezza o meno dei due Marò.

Ma il dato del proiettile è solo uno delle incongruenze portate alla luce dalle carte. Sembra infatti che le varie testimonianze di coloro che avrebbero assistito all’uccisione dei due pescatori siano in realtà “testimonianze fotocopia”: le versione, anche negli errori, come l’errore nel nome della “Enrica Lexi”, la nave difesa dai Marò.

 Infine, dalle carte si evince che il Gps del Saint Antony dove hanno trovato la morte i pescatori venne fatto recapitare dal capitano dell’imbarcazione non il giorno in cui attraccò al porto, ma solo 8 giorni dopo.

P.M.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.