Tajani

Parlamento UE, Tajani è il nuovo presidente

Antonio Tajani è stato nominato presidente del Parlamento UE. L’eurodeputato italiano, eletto nelle file di Forza Italia, è iscritto al gruppo del Partito popolare europeo (PPE).

Tajani è stato eletto con 351 voti al quarto scrutinio, l’unico, secondo il regolamento dell’assemblea di Strasburgo, a prevedere il ballottaggio fra i due candidati più votati nelle tre tornate precedenti (aperte a tutti i candidati). Italiano anche lo sfidante sconfitto, Gianni Pittella (PD – Socialisti e Democratici). Pittella ha ricevuto 288 voti.

Tajani ha superato il quorum – 376 voti su 751 – grazie al patto con l’Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa (ALDE). Stamattina, il quarto gruppo più consistente a Strasburgo – il terzo sono i conservatori, che hanno fatto corsa a sé – aveva annunciato che i voti dei suoi rappresentanti sarebbero confluiti su Tajani, ritirando di fatto la candidatura del capogruppo Guy Verhofstadt. Questo aveva spinto gli analisti a giudicare la vittoria di Tajani un fatto praticamente acquisito già in mattinata.

63 anni, ex giornalista per Radio Rai e Il Giornale, Antonio Tajani è stato uno dei fondatori di Forza Italia nel 1994. Poliglotta (parla inglese, francese e spagnolo), ex giornalista per Radio Rai e Il Giornale, ha svolto gran parte della sua carriera politica nelle istituzioni europee: ha occupato un seggio a Strasburgo ininterrottamente dal 1994 al 2008, poi è stato scelto da José Manuel Durão Barroso per rappresentare l’Italia nella Commissione UE. È stato commissario ai Trasporti fino al 2009, poi ha sostituito Franco Frattini come Commissario per l’Industria e l’Imprenditoria.

Il suo mandato durerà due anni e sei mesi, cioè la seconda metà della legislatura in corso, fino alle elezioni europee in programma nel 2019. Succede al tedesco Martin Schulz, presidente del Parlamento UE dal 17 gennaio 2012, che ha rinunciato a ricandidarsi per sfidare Angela Merkel alle elezioni politiche in programma nel suo paese per la prossima primavera.

F.M.R.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.