filippograndi

Rifugiati: Grandi sarà Alto Commissario ONU

È italiano il prossimo Alto Commissario ONU per i rifugiati. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha indicato all’Assemblea generale il nome di Filippo Grandi, funzionario milanese di 58 anni, trent’anni di esperienza nella cooperazione internazionale.

Dopo la laurea in Filosofia alla Statale e il servizio civile in Amnesty International, Grandi partì volontario per la Thailandia, nel 1984, per portare soccorso ai profughi cambogiani con il Catholic Relief Service. È stata la sua prima esperienza nell’impegno umanitario e ha segnato la sua carriera, che dal 1984 si è svolta tutta nelle istituzioni dipendenti dal Palazzo di vetro. Da ottobre 2005 è stato prima vice-Commissario generale dell’UNRWA, l’agenzia ONU che si occupa dei profughi palestinesi; nel 2010 è stato nominato al vertice della struttura, posizione che ha ricoperto fino all’anno scorso.

A gennaio subentrerà al portoghese Antonio Guterres al vertice dell’UNHCR, una struttura che ha diecimila dipendenti, opera in 123 paesi e ha vinto due premi Nobel per la pace (nel 1954 e nel 1981).

Il suo nome è stato scelto fra una rosa ristretta di nomi, di cui faceva parte anche Helle Thorning-Schmidt, l’ex primo ministro danese. Probabilmente sulla sua selezione ha influito il ruolo di primo piano dell’Italia nella risposta europea alla crisi migratoria in corso, la più grave dalla fine della seconda guerra mondiale.

L’UNHCR, di cui tra un mese ricorre il 65esimo anniversario dalla fondazione, si occupa di circa sessanta milioni di profughi in tutto il mondo. Di questi, i due terzi sono sfollati all’interno dei confini dei loro paesi d’origine.

La nomina, scrive il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in una nota pubblicata dalla Farnesina, “rappresenta un riconoscimento delle capacità che Grandi e dell’impegno che l’Italia ha profuso negli anni a favore della causa dei rifugiati”.

F.M.R.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.