festival-cinema-roma-2013

Roma, al via il Festival internazionale del film

Al via oggi a Roma il “Festival internazionale del film“, dieci giorni di rassegna della più recente produzione per il cinema e la tv. Questa sera red carpet all’Auditorium Parco della MusicaSabrina Ferilli presenta l’ultimo film di Giovanni Veronesi.

Al via oggi all’Auditorium Parco della musica di Roma l’ottavo Festival internazionale del Film. Diciotto i film in concorso di cui dodici prime mondiali, e venti fuori concorso con nove prime mondiali, oltre a documentari e lungometraggi. Tre saranno le linee di concorso del Festival: Concorso internazionale, CinemaXXI e Prospettive Doc Italia. James Gray, famoso regista, produttore e sceneggiatore, sarà il presidente della giuria internazionale che premierà i film concorrenti, affiancato da sei personalità del mondo cinematografico e culturale.

Tra i film non in concorso, l’ultimo lavoro di Giovanni Veronesi, L’Ultima ruota del carro, con un bravissimo Elio Germano, attore protagonista. La pellicola sarà presentata questa sera alle 19 nella sala di Santa Cecilia da Sabrina Ferilli.

Ad aprire il festival, questa mattina, la proiezione di Planes 3D, poi via di corsa fino alle 22.30 con due film stranieri in proiezione, rispettivamente alla sala di Santa Cecilia e alla sala Petrassi: Snowpiercer di Bong Joon-HoTales from the dark di Lilian Lee.

La rassegna, curata dalla Fondazione cinema per Roma di Paolo Ferrari, mette a disposizione oltre quattromila posti a sedere in tutte le sale dell’auditorium, e 1.300 metri quadrati di red carpet, pronto per essere calpestato dalle stars nazionali ed internazionali. Accanto all’Auditorium sorge il villaggio del cinema con stand, mostre e location per visitatori ed appassionati. Meeting e rassegne stampa si tengono invece nella strada più famosa del cinema italiano, la via Veneto di Federico Fellini, all’hotelBernini Bristol e nel multisala Barberini.

Sabato 16 novembre, alle 19, la cerimonia finale e la premiazione ufficiale dei vincitori, alla sala Sinopoli dell’Auditorium.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.