palazzi-aperti

Roma: aperti i più bei palazzi storici per tutto novembre

Aperture straordinarie degli antichi palazzi romani, con visite guidate, fino al 30 novembre. Un percorso storico di capolavori, dal Medioevo al Novecento.

La I edizione dell’evento “Palazzi aperti” si svolge a Roma per tutto il mese di novembre con visite guidate, gratuite e non, dei più bei palazzi antichi e privati della Capitale normalmente chiusi al pubblico. L’Ente del turismo culturale italiano ha organizzato questa iniziativa per poter dar luce a quei tratti non conosciuti ed abbandonati della città eterna, che ogni giorno ci regala novità sul piano storico e culturale. Un percorso cronologico attraverso momenti artistici ed architettonici di massima rilevanza come il Rinascimento, il Barocco, il Rococò, il Neoclassico, l’Eclettismo e lo stile Liberty.

Nel programma piacevoli gite in zone del centro città, periferiche ed extraurbane, per visitare luoghi come: palazzo Orsini Taverna (giovedì 14,) gli appartamenti privati della Principessa Colonna in piazza dei Santi Apostoli, Palazzo Chigi, palazzo del Quirinale, la collezione della famiglia Doria Pamphilij, il palazzo e la chiesa di S.Apollinare, l’Accademia dei Lincei, la Casa Professa del Gesù, il palazzo H con la palestra del Duce, al Foro Italico, e molti altri luoghi che si mantengono nel tempo come gioielli preziosi. Opere architettoniche ideate e create da artisti del calibro di Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Ammannati, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Fuga, Vanvitelli, Canova, Valadier, Brasini, Piacentini, Moretti ed altri, alla portata sia del pubblico più esigente sia del semplice visitatore che, tuttavia, non potrà fare a meno di restare estasiato di fronte a tanta bellezza.

Chi ha la fortuna ed il privilegio di vivere nella Città Eterna, ancora una volta ha la possibilità di trascorrere una giornata  diversa dalle altre. Da dedicare alla contemplazione del bello, frutto dell’ingegno e dell’arte italica.

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.