Safari d'arte

Safari d’arte: tra turismo e cultura

Curiosità, spirito d’osservazione, voglia di conoscenza e, ovviamente, un po’ di tempo a disposizione. Sono questi gli ingredienti necessari per chi voglia partecipare ad un gioco culturale, dinamico, divertente e coinvolgente che abbina abilmente l’aspetto ludico a quello educativo-formativo.

Si tratta di un tour attraverso le principali opere d’arte e monumenti italiani, nonché nozioni sulla storia dell’arte stessa, attraverso una metodologia di apprendimento non formale ed innovativa. Una sorta di caccia al tesoro, organizzata per la città, alla ricerca di particolari raffigurati su monumenti. E’ un modo accattivante e originale di esplorare, ad esempio, il luogo in cui si vive e conoscerne la storia, i protagonisti e le opere d’arte. Ma è anche la possibilità di riscoprire luoghi visivamente noti con altra luce ed attenzione, ovvero attraverso l’osservazione che il gioco richiede. Il progetto che comprende tutto ciò si chiama Safari d’arte®: ideato dall’associazione “Ara Macao”, è stato presentato alla stampa e al pubblico di curiosi che in una mattina fredda e piovosa come quella di ieri si sono intrattenuti davanti allo storico Caffé Barocco situato in una delle più belle platee romane a cielo aperto, piazza Navona. E’ basato su una collana di libri, di tour guidati da esperti d’arte e un’app gratuita. La collana di libri Play&Learn travel book (10 titoli per tour a Roma, Firenze, Milano), realizzati in formato A5 in italiano e inglese, offrono la possibilità di svolgere percorsi “non convenzionali” a grandi e piccoli, turisti e cittadini. Ogni game tour può essere svolto in circa due ore passeggiando per la città alla ricerca dei 12 indizi (monumenti e opere d’arte), guidati dalla mappa con le relative coordinate. Il libro comprende anche i testi storico-artistici relativi alle opere d’arte e un quiz finale.
Ci sono poi i Safari d’arte Play&Learn Tour, con un activity leader (esperto in storia dell’arte e multilingua) che si occupa di guidare una sorta di caccia al tesoro e allo stesso tempo fornisce informazioni e curiosità. Poi c’è l’app gratuita, disponibile in italiano e inglese, con percorsi gratuiti e a pagamento in Lazio, Toscana, Lombardia, Campania e Calabria.

“Safari d’arte® nasce dall’esigenza di stimolare la voglia di esplorazione del passato e dalla convinzione che la cultura sia un arricchimento per l’essere umano” – ha detto Raffaella Tiribocchi, presidente di “Ara Macao”, associazione che realizza progetti educativi dedicati ad adulti, ragazzi e bambini, volti a promuovere l’arte e la cultura. “Partendo da questa idea – ha spiegato – abbiamo sviluppato modalità innovative per riscoprire il ricchissimo patrimonio artistico del nostro Paese e sensibilizzare giovani e adulti all’amore e alla tutela delle ricchezze artistiche che ci circondano”.
Allora, siete pronti ad aguzzare l’ingegno e scoprire particolari raffigurati sui monumenti con l’aiuto degli indizi fotografici contenuti nel libro-gioco? Ora avete l’opportunità per conoscere quei dettagli che una guida tradizionale non segnala e scoprire la storia e le leggende di alcuni monumenti lasciandovi coinvolgere dall’avvincente trama storica attraverso la quale apprendere divertendosi.

Un solo avvertimento che riguarda l’età dei partecipanti: si può giocare solo se si abbiano quattro anni compiuti. Sì, 4 anni. Ma fino ai 99, c ‘è spazio per tutti!

A.B.

Alcune ulteriori informazioni
Quindici i game tour safari d’arte disponibili complessivamente:
Lazio Roma: Piazza Navona, Foro Romano, villa Borghese, Colosseo e Celio, San Pietro, Il Ghetto
ToscanaFirenze: Firenze e Dante, Firenze e Michelangelo
LombardiaMilano: Milano e Verdi, Milano e Leonardo
Campania: Napoli, Ercolano
Calabria: Reggio Calabria e Ulisse, Cosenza e Alarico, Tropea
 
L’App Safari d’Arte® contiene:
  • Percorsi Gratuiti e a pagamento
  • Mappa Geo-referenziata con GPS
  • Indizi fotografici
  • Testi e aneddoti illustrativi dei monumenti
  • Curiosità sul periodo storico e i suoi protagonisti
  • Domande prova a risposta multipla
  • Quiz finale di valutazione
  • Classifica per ogni percorso e generale
  • Sharing su Facebook per condividere la tua esperienza con i tuoi amici
 
 

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.