fuoco_sanpietro

Si dà fuoco in piazza San Pietro: è grave

Un 50enne romano ha tentato questa mattina di togliersi la vita dandosi fuoco. Ora è ricoverato in gravi condizioni al centro grandi ustionati del Sant’Eugenio.
fuoco_sanpietroMancano pochi minuti alle nove. La scena viene vista attraverso le telecamere di sorveglianza presenti su piazza San Pietro, ma anche le tante persone presenti vedono ed accorrono sul posto. Un uomo si tocca gli abiti, probabilmente già bagnati di benzina, armeggia con qualcosa, forse un accendino, e prende fuoco. Un attimo, e le fiamme divampano attorno al suo corpo.

Scatta l’allarme, gli agenti di polizia accorrono, poi anche il 118, e anche i turisti che stazionano nella piazza. Un prete gesuita, diretto al suo ufficio in curia, è tra i primi a tentare di fare qualcosa, insieme a due suore: cerca di avvolgere il suo corpo con un mantello e una giacca. Arrivano anche alcuni agenti con una coperta ed un estintore, e riescono a spegnere le fiamme.

L’autore del folle gesto autodistruttivo è un uomo di circa 50 anni, romano di Tor Marancia, sposato, commerciante ambulante, ed è stato immediatamente portato nel vicino ospedale San Spirito. Qui, la presenza di ustioni gravi sul 50 per cento del corpo ha indotto i sanitari a disporre il trasferimento al Centro Grandi ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio, dove l’uomo è ricoverato in prognosi riservata e in gravi condizioni. I primi riscontri sanitari evidenziano estese ustioni di terzo grado su buona parte del copro, soprattutto le spalle, le braccia, il volto, il torace, il dorso, e in minima parte sulle cosce. Anche i due agenti intervenuti per prima hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche, soprattutto per le ustioni riportate alle mani.

Intanto si cerca di ricostruire l’accaduto e soprattutto le ragioni del gesto. Per ora, l’unica traccia è un foglio di carta, trovato in terra, con il numero di telefono dei figli dell’uomo.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.