Aria delle campagne inglesi chiusa in un barattolo: è il business avviato con successo da un giovane imprenditore inglese, Leo De Watts, 27 anni, che vive ad Hong Kong. Nella superpotente, dal punto di vista industriale, Cina l’inquinamento cresce a livelli spaventosi procurando gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini e sulla spesa pubblica. Ad Hong Kong, che dopo la Seconda Guerra mondiale è divenuta il centro manifatturiero più importante, l’inquinamento urbano ha superato il limite di guardia già da diversi anni, aggravato persino dalla luce artificiale delle insegne pubblicitarie. Sono state messe in campo soluzioni ‘mangia smog’ che promettono una riduzione della CO nell’aria anche del 40%: si tratta di strutture posizionate nelle vie più trafficate, alla fermata dell’autobus, per filtrare costantemente aria inquinata trattenendo anche le temibili polveri sottili, tra cui il PM10 e il PM 2,5. Il suo utilizzo è piuttosto versatile, perché può andar bene per una tradizionale corsia degli autobus e dei tram, ma può essere adottata anche dalle ferrovie e utilizzata come area di sosta e ristoro nelle aree pedonali, o come punto di informazione per i turisti.
Misure preventive o palliative a parte, l’idea del giovane Leo De Watts di imprigionare sotto vetro, in barattoli che vengono venduti a 80 sterline l’uno, un po’ di aria delle campagne del Dorset, del Somerset e del Galles, sembra piacere molto ai cinesi. Nonostante il costo non particolarmente modico e la volatilità del prodotto, Leo ha già venduto online ben 180 contenitori in poche settimane.
Come riferisce la Cnn, i barattoli di oltre mezzo litro sono particolarmente ricercati a Pechino e Shanghai, dove l’inquinamento domina e lo smog è una costante. Watts e i suoi collaboratori confezionano il prodotto soprattutto all’alba, in particolare nelle campagne del Dorset, del Somerset e del Galles. “Alcuni clienti richiedono circostanze molto specifiche”, spiega De Watts, che vive ad Hong Kong, in un video pubblicato sul sito della compagnia. “A volte andiamo in cima ad una montagna, altre volte in fondo ad una valle”. Dettaglio trascurabile: il prodotto, una volta aperto il barattolo, svanisce in pochi secondi. Al cliente, però, rimane un souvenir a dir poco speciale.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy