ecrins

Valanga travolge alpinisti, 7 morti in Francia

Sette alpinisti sono morti in un incidente sulle Alpi francesi. Secondo un testimone, facevano parte di una cordata travolta da una valanga. Con loro c’era un ottavo uomo, dato inizialmente per disperso, che è stato ritrovato vivo; si è fratturato un femore, ma le sue condizioni non sono giudicate gravi.

La tragedia è avvenuta verso mezzogiorno sul Dôme de Neige, parte del massiccio degli Écrins, nel parco nazionale omonimo, a oltre quattromila metri di quota. Il massiccio fa parte delle Alpi del Delfinato e dista pochi chilometri da Briançon e dal confine italiano. Si tratta di una via molto frequentata perché di facile accesso.

Il prefetto del dipartimento delle Hautes-Alpes, Pierre Besnard, ha dichiarato alla stampa che tra le vittime ci sono “degli stranieri”, ma non ha fornito altri dettagli. Secondo il sito del quotidiano Le Figaro, tra le vittime ci sarebbero due tedeschi e tre cechi. Le loro generalità non sono ancora state rese note: a Briançon è arrivata una squadra di polizia per identificarli. Secondo Le Parisien, l’unico superstite, ricoverato nel capoluogo del dipartimento, sarebbe di nazionalità polacca.

Il prefetto Besnard ha dovuto tenere una seconda conferenza stampa per correggere il bilancio iniziale, che era di cinque morti e tre dispersi. In questa occasione ha specificato che la squadra di soccorso – composta da una dozzina di specialisti, con l’ausilio di cani da valanga e due elicotteri – è ancora al lavoro per escludere la possibilità che la valanga abbia travolto altre persone. I media francesi sono concordi nel parlare di otto vittime tra morti e feriti; secondo un testimone, quando sono stati travolti dalla valanga procedevano in tre cordate.

L’incidente di oggi è il più grave avvenuto dall’inizio dell’anno sulle Alpi del Delfinato. A gennaio, sei persone erano morte sui monti del Queyras, mentre sugli Écrins avevano perso la vita in tre lo scorso primo aprile.

F.M.R.

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.