Viterbo: sulle orme della storia e delle tradizioni

Dalle testimonianze etrusche agli indizi medievali, alle impronte dei Papi: il viaggio alla scoperta del viterbese si classifica tra le mete più suggestive della penisola.

Storia, arte, relax e buon cibo. Queste le parole chiave per descrivere l’antica capitale della Tuscia romana.

Viterbo è situata proprio nel cuore della penisola italica, nel Lazio settentrionale al confine con Toscana e Umbria. Il paese è ricco di storia e l’atmosfera satura di un passato che ancora avvolge l’intero territorio.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Le antiche mura medievali, imponenti e maestose, nonostante i secoli che hanno visto scorrere, sembrano ancora proteggere e custodire il Palazzo dei Papi, testimonianza viva della storia ponteficia del paese, che per ventiquattro anni, a partire dal tredicesimo secolo, fu sede di numerosi Papi. Ma la storia che permea la zona, in realtà ha radici antichissime: dagli Etruschi, passando per la “gens romana” e arrivando agli stupendi borghi medievali, si ricostruiscono gli antichi percorsi di questi splendidi luoghi. Infatti, costeggiando strade tranquille, disperse tra le campagne si possono visitare posti come Tarquinia, sito delle necropoli etrusche, Monterozzi e Civita-Ara della Regina. Va sottolineato che un recente studio, coordinato da Guido Barbujani, ha stabilito che proprio fra gli abitanti di queste zone, tra Volterra e il Casentino, si trovano ancora Dna identici a quelli degli Etruschi di 2.500 anni fa, a testimonianza del fatto che non solo la storia di questa antica civiltà perdura nel tempo, ma anche la forza della loro discendenza genetica.

E, arroccata su una sporgenza di tufo, nella Valle dei Calanchi da circa 2.500 anni, si trova Civita di Bagnoregio. Antico borgo in cui il tempo sembra essersi fermato all’epoca medievale, collegato alla “civiltà moderna” solo da un piccolo ponte altrettanto antico, altrettanto suggestivo.

Continuando la visita, ci si rende conto che la storia non è l’unica attrattiva del paese. Il relax, infatti, è assicurato grazie alla presenza delle “Terme dei Papi” dove, tra percorsi di benessere e acque termali, la rigenerazione del fisico e della mente è garantita.

Ad attrarre sono anche le numerose prelibatezze gastronomiche tipiche dell’area mediterranea, ma radicate nel territorio laziale da antiche tradizioni: olio, vini e formaggi sono tra gli ingredienti più caratteristici. Sulla strada provinciale a pochi chilometri da Viterbo, una tappa è necessaria per degustare le delizie del territorio: “Il Molino”, un’azienda gestita da Annalisa Torzillo che produce olio biologico nell’impresa famigliare, di circa 300 ettari, e arrivata ormai alla quarta generazione.

Per la produzione di latte e derivati come creme spalmabili e formaggi di capra, dobbiamo raggiungere l’azienda “Monte Jugo”, gestita dalla famiglia Ciambella. Passando per incantevoli paesaggi come quelli che immergono Vitorchiano, il Ferento, Montefiascone, a due passi dal lago di Bolsena, si può raggiungere Castiglione in Teverina, punta di diamente nella produzione del vino, dimostrato anche dalla presenza del “Museo del vino”.

L’enogatronomia è, e rimane, uno dei punti forti di questa terra circondata da monti, storia e paesaggi di rara bellezza. E, a proposito di gastronomia, il carnevale diventa senz’altro l’occasione per degustare speciali godurie. Dal 3 al 12  febbraio si susseguono nella zona diversi appuntamenti. Una delle manifestazioni più rinomate del viterbese è il “Carnevale di Acquapendente”, che si unisce alla “Sagra della Fregnaccia”, una frittella tipica fatta di acqua, farina, grasso del “cianchetto” del maiale, arricchita con formaggio pecorino o con zucchero e cioccolata per la versione dolce. Un’altra importante occasione è quella del “Carnevale di Ronciglione”, probabilmente la più grande, festosa e ammirata del luogo, grazie alla tipica sfilata dei Cavalieri Ussari, di maschere, balli, carri allegorici e corse dei cavalli senza fantino.

 

 

 

Related News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Copyrıght 2013 FUEL THEMES. All RIGHTS RESERVED.