“La notte è trascorsa tranquilla”. La Sala Stampa della Santa Sede, che aggiorna puntualmente al mattino e in chiusura giornata circa le condizioni di salute del Pontefice, riguardo alla sedicesima notte del Papa al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale non ha nulla di nuovo da aggiungere alla “notte tranquilla”.
Nel bollettino medico di ieri sera, le condizioni di salute del Santo Padre erano definite “stabili”, senza ulteriori episodi di broncospasmo. Continua la fisioterapia respiratoria e la ventilazione meccanica non invasiva si alterna a lunghi periodi di ossigenoterapia ad alti flussi. La prognosi resta riservata.Papa Francesco “continua le terapie”, ha fatto colazione “con il caffè” e ha avuto in mattinata un nuovo incontro con il cardinale Pietro Parolin e monsignor Edgar Pena Parra.
Il Santo Padre stamani al Gemelli ha quindi incontrato di nuovo il segretario di Stato vaticano e il sostituto per gli Affari Generali, come si è appreso da fonti vaticane che non hanno però precisato la natura della visita. E’ la seconda volta che il numero due del Vaticano e il sostituto incontrano il Pontefice al Policlinico: era accaduto anche lo scorso 24 febbraio e l’occasione – aveva precisato in quel caso il Vaticano – era per autorizzare il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti nuovi santi e beati.
Il Papa, sempre a quanto ribadiscono le fonti, non è allettato e può muoversi. Ovviamente si tratta di piccoli spostamenti con l’assistenza di qualcuno, aiutandosi col bastone e con un deambulatore.