Addio a Gigi Rizzi, icona italiana della Dolce Vita

E' morto poco prima della mezzanotte di ieri, a Saint Tropez, Gigi Rizzi, 69 anni, famoso playboy e amante della vita mondana francese e italiana degli anni sessanta, il seduttore del Bel Paese che fece perdere la testa a Brigitte Bardot nell'estate del 1968.

E’ morto poco prima della mezzanotte di ieri, a Saint Tropez, Gigi Rizzi, 69 anni, famoso playboy e amante della vita mondana francese e italiana degli anni sessanta, il seduttore del Bel Paese che fece perdere la testa a Brigitte Bardot nell’estate del 1968.

Stroncato da un malore mentre era ospite di amici a Saint Tropez, proprio li dove la sua notorietà è iniziata, sono stati vani i soccorsi dei medici intervenuti sul posto.

Nato a Piacenza nel 1944, terzogenito di quattro fratelli, Rizzi ha condotto la sua vita tra Genova e la Costa Azzurra, luogo, quest’ultimo, galeotto per il suo incontrò con la splendida BB.  Dopo la rivelazione alla stampa della loro storia d’amore Gigi Rizzi divento’ l’ icona mondiale del latin lover italiano e degli ultimi anni della dolce vita.

L’ avventura di tre mesi con la Bardot ne fece uno degli uomini piu’ famosi al mondo.  “Ha segnato la mia vita ma e’ durata solo una stagione, un’ estate indimenticabile. Avevo 24 anni e avevo l’ attrice piu’ desiderata del mondo”. Così Rizzi ricordava la sua liaison con la modella e attrice francese.

Finito il flirt con la Bardot, gli si aprirono, seppur timidamente, le porte del cinema negli anni tra il 1969 e il 1970.

Divenne imprenditore, aprendo una discoteca a Milano, in Number One, che divenne in poco tempo il punto di riferimento della movida cittadina. Sulla scia del grande successo ottenuto dal locale milanese, nel 1969 il Number One venne aperto anche a Roma, nei pressi di Via Veneto.

Rizzi fu anche scrittore, imprenditore agricolo  e protagonista, negli ultimi anni, del reality show, La Fattoria.

Alessandra Angeletti

ULTIMI ARTICOLI