Il presidente americano Barack Obama ha presentato oggi al Congresso l’agenda del suo secondo mandato, ribadendo l’attenzione prioritaria all’economia e ai temi interni. Ma la vera notizia riguarda l’avvio di negoziati con l’ Unione Europea per creare una zona di libero commercio.
Ue e Usa hanno comunicato, con una nota diffusa contemporaneamente a Washington e Bruxelles, che i negoziati cominceranno a giugno. Secondo la Commissione europea, l’accordo potrebbe “creare vantaggi economici pari allo 0,5% del Pil Ue e dello 0,4% del Pil Usa entro il 2027”.
Obama ha poi sottolineato l’importanza di creare nuovi posti di lavoro: “Il compito della nostra generazione è quello di rilanciare la classe media, sostenendo il vero motore della crescita, una borghesia prospera e fiorente”. Una serie di misure, dalla scuola all’ energia alle infrastrutture, verranno quindi introdotte per accelerare la ripresa del Paese ed aiutare la classe media: in primis l’ aumento del salario minimo che passerà da 7,25 dollari l’ora a 9.
“Nel Paese più ricco del mondo”, ha detto, “nessun lavoratore a tempo pieno dovrebbe vivere in povertà'”.
Non solo, il presidente ha anche ribadito che bisogna affrontare, seriamente ed in breve tempo, la questione sull’immigrazione, la lotta al cambiamento climatico e i controlli più rigidi sulle armi. E ha anche annunciato il ritorno di 34mila soldati dall’ Afghanistan entro un anno.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy