La piccola Chartlotte Elisabeth Diana di Cambridge è arrivata ieri mattina al proprio battesimo a bordo di una elegante carrozzina reale d’epoca, già usata dai principi Andrea e William.
La cerimonia di battesimo della secondogenita di Kate Middleton e William d’Inghilterra si è svolta nella chiesa di St Mary Magdalene a Sandringham nel Norfolck, un omaggio a Diana che lì era stata battezzata nel 1961. In questa calma atmosfera familiare tutto ha parlato di memoria e tradizione.
L’abitino écru di pizzo e raso indossato dalla piccola Charlotte era infatti una copia esatta di quello commissionato dalla regina Vittoria nel 1841 per il battesimo della sua primogenita, Vittoria. Da allora con quell’abito sono stati battezzati decine di royal baby. Mentre il suo fratellino, il principino George, terzo in linea di successione al trono, indossava un pantaloncino rosso e una camicetta bianca, esattamente come suo padre William 34 anni prima quando conobbe per la prima volta suo fratello Harry. Citazioni e rimandi sempre più frequenti nelle apparizioni pubbliche dei reali inglesi, che così celebrano e consolidano la propria storia di famiglia.
Anche papà William e mamma Kate, che indossava un delizioso soprabito bianco di Alexander MacQueen, erano elegantissimi e le foto della loro prima passeggiata in pubblico tutti e quattro insieme mostrano una grande tenerezza, soprattutto quando il piccolo George sale sulle punte e si aggrappa alla carrozzina per guardare la sorellina.
A Sandringham, una delle residenze più amate dalla regina Elisabetta II, la famiglia reale era quasi al completo. C’erano i bisnonni, Elisabetta e Filippo, il nonno Carlo con la moglie Camilla e la famiglia Middleton, mancava solo il principe Andrew, impegnato in una missione in Africa.
Vania Amitrano