Silvio Berlusconi sarà operato al cuore. L’ex Cavaliere si dovrà sottoporre alla sostituzione della valvola aortica. Lo ha annunciato oggi il suo medico personale, Alberto Zangrillo, in una conferenza stampa all’ospedale San Raffaele di Milano.
Gli accertamenti svolti nei giorni scorsi, ha spiegato Zangrillo, hanno permesso di accertare che Berlusconi soffriva di una patologia “che si chiama insufficienza aortica”. Sarà operato “verosimilmente entro metà della settimana prossima”. L’intervento durerà 4 ore e sarà eseguito dal professor Ottavio Alfieri, primario di cardiochirurgia al San Raffaele.
Lo “scompenso cardiaco” di Berlusconi “si è verificato in mopdo evidente nella notte fra sabato e domenica”, ha proseguito Zangrillo. Ma il leader di Forza Italia ha scelto di ricoverarsi dopo il voto.
All’inizio l’ex cavaliere ha preso la notizia dell’operazione “non volendoci credere”, ha spiegato il medico. Ma poi “l’ha presa con grande coraggio e determinazione”. “Esaurita la frase che è assolutamente necessaria di metabolizzazione del problema, non ha avuto il minimo dubbio e si è affidato in modo pieno alla nostra responsabilità”.
L’intervento ha un rischio di mortalità “intorno al 2%” su base nazionale. Ma Zangrillo ha voluto rassicurare i presenti, ricordando che nel calcolo delle probabilità si deve tener conto di tutti gli ospedali d’Italia, non solo quelli considerati all’avanguardia come il San Raffaele.
F.M.R.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy