Shubham Banerjee. A 12 anni inventa e crea con i mattoncini Lego una stampante braille per i non vedenti.
Lo studente californiano ha creato BRAIGO, una stampante braille realizzata grazie al Lego Mindstorms EV3. Una “semplice” scatola di mattoncini e tutto il suo ingegno gli hanno permesso di ideare la stampante per non vedenti spendendo solo 350 dollari, circa 300 euro, utile non solo per l’insegnamento ma anche per le esigenze domestiche. Una stampante a scrittura braille in versione base, attualmente, costa circa 2.500 euro.
Per il suo progetto, Shubham ha dunque utilizzato il kit Lego Mindstorms EV3 e alcune add-ons della nota casa di mattoncini, al costo di circa 5 dollari ciascuna. Il progetto è basato sul modello di riferimento di base noto come come Banner Print3r incluso nel set dell’EV3 ma è stato rivisitato attraverso un nuovo software per stampare tutte le lettere dell’alfabeto. Certo non è stato poi così facile per il giovane dodicenne che ha montato e disfatto il suo macchinario sette volte, per poi raggiungere l’obiettivo prefissato. Sta però continuando a studiare Shubham, per arrivare a perfezionare il tutto ed aumentare la velocità di scrittura, che ora per ogni lettera è di circa 5 secondi.
Ha messo a disposizione sulla sua pagina facebook e su youtube, le istruzioni “fai-da-te” per tutti coloro che volessero cimentarsi nell’impresa ingegnosa dell’inventore della “stampante low cost“.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutto il mondo sono 285 milioni le persone non vedenti, il 90% delle quali vive nei Paesi in via di sviluppo.
In Italia, quasi 2 milioni di persone soffrono di cecità. Mettere sul mercato un’invenzione del genere sarebbe una vera innovazione alla portata di tutti. La tecnologia sta cambiando la vita dei non vedenti. Tablet, smartphone e app pensati appositamente per gli utenti con disabilità visiva si sono moltiplicati negli ultimi anni. E molti dei progetti più interessanti vengono da start up e sviluppatori italiani. Il 17 gennaio è partito ufficialmente un progetto europeo della durata di tre anni, dedicato allo sviluppo di dispositivi digitali mobili che stimolino il tatto, permettendo l’interazione dell’utente con le informazioni grafiche.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy