Cagnotto, impresa a Kazan: oro da 1 metro

Tania Cagnotto ha vinto l’oro mondiale nella specialità dei tuffi dal trampolino di un metro.

Nella finale dei mondiali di Kazan l’altoatesina ha preceduto le campionesse cinesi Shi Tingmao e He Zi, sette titoli mondiali in due.

Per Tania Cagnotto, che in carriera ha vinto 25 medaglie ai campionati europei di cui 17 d’oro, quella di oggi è la prima affermazione ai mondiali dopo il bronzo di Shanghai 2011 e l’argento di Barcellona 2013. È anche una rivincita: le due cinesi che oggi le fanno compagnia sul podio hanno vinto gli ultimi due ori mondiali.

“Questa medaglia d’oro è un sogno che si realizza. Ho sempre messo allo stesso piano mondiali e olimpiadi, è arrivato l’oro mondiale e sono al settimo cielo” ha commentato la nuova campionessa del mondo. “Ho chiuso in bellezza, oggi è uno dei momenti più belli della mia vita”.

L’affermazione di oggi cancella la delusione per il quinto posto ottenuto tre giorni fa nel sincro dal trampolino da 3 metri, in coppia con Francesca Dallapè.

Prima di lei, l’ultimo tuffatore italiano a vincere un oro mondiale era stato Klaus Dibiasi, che nel 1975 a Cali, in Colombia, si impose nella gara dalla piattaforma di 10 metri ai mondiali di Cali, in Colombia.

ULTIMI ARTICOLI