Il Carnevale 2016 è arrivato in modo quasi inaspettato rispetto al consueto calendario, a un solo mese di distanza dall’Epifania. Non mancano però le occasioni per festeggiarlo e godere a pieno di questo allegro e colorato momento dell’anno, soprattutto a Roma dove, dagli antichi Saturnalia all’epoca dello Stato Pontificio, il carnevale è sempre stato uno dei principali festeggiamenti. È una festa antica che riporta in vita tradizioni risalenti alla cultura popolare. Il carnevale è il momento in cui in tutte le città bambini e adulti possono finalmente uscire dall’ordinario e provare l’ebrezza di indossare i panni dei loro eroi e delle loro eroine.
A Roma il centro storico e i diversi Municipi propongono sfilate in maschera, spettacoli teatrali, musica e degustazioni per le strade, ma anche mostre, concerti, convegni e il grande e antico corteo rinascimentale.
Tra giovedì grasso a martedì grasso si susseguiranno numerosi eventi attraverso cui godere della città in festa. Su tutti spicca il Carnevale romano di piazza Navona.
Sabato 6 febbraio, a partire dalle ore 14, si terrà l’animazione degli Sbandieratori e Musici di Velletri, del Gruppo di Torre Orsina e dei Tamburini del Palio del Velluto di Leonessa. Alle 15 poi avrà inizio uno degli appuntamenti più attesi: la sfilata equestre in cui saranno presenti cavalieri e dame in costume, corpi militari a cavallo e rappresentazioni buttere del Lazio. Al termine della giornata verranno poi distribuite a tutte le persone le fontane falistranti, ovvero le famose girandole di Castel Sant’Angelo. Sempre sabato 6 febbraio per i più piccoli il Bioparco ha organizzato il suo speciale Carnevale giraffoso, un evento durante il quale animatori, visite guidate e un’enorme giraffa alta 4 metri coinvolgeranno adulti e bambini in un’esperienza divertente all’insegna delle curiosità sul mondo animale. Alle ore 12.30 e alle 15.00 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale ‘Il Carnevale degli animali’ in cui gli spettatori di ogni età, in compagnia dei clown del Bioparco, saranno coinvolti in scene esilaranti attraverso cui scopriranno che anche gli animali si mascherano. Mentre il vicino Museo Civico di Zoologia propone, per domenica 7 febbraio 2016, una giornata all’insegna delle specie più strabilianti del nostro Pianeta con l’iniziativa “A carnevale ogni mimetismo vale!”. Ancora domenica, alle ore 10 da piazza Vittorio partirà la sfilata dei carri allegorici che raggiungerà via dei Fori Imperiali.
In piazza Vittorio, invece, dalle ore 11 alle 15.30 è di scena il “Carnevale armonico”, grande sfilata di mascherine accompagnate dai ritmi della Batucada con la banda “Akuna Matata”, artisti, clown e animatori.
Il Municipio XI, in collaborazione le associazioni e i commercianti del quartiere, ha organizzato per domenica prossima una festa utilizzando gli elementi della tradizione. “Il carnevale a Marconi”, questo il titolo dell’evento, proporrà un ricco programma che prevede una parata, balli e spettacoli e l’immancabile concorso delle maschere, tutto accompagnato da tanti stand enogastronomici.
Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica cinematografica e televisiva. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata; da anni scrive ed esplora con passione le sconfinate possibilità della comunicazione nel web.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy