Cos’è veramente la materia oscura? Perchè l’universo è fatto prevalentemente di materia? E qual è il suo rapporto con l’antimateria?
All’istituto Cern di Ginevra, Il Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle più grande del mondo, ha prodotto le prime collesioni di particelle ad energia record (13.000 miliardi di elettronvolt) e potrà nel tempo rispondere a questi ed altri interrogativi di fisica fondamentale sull’origine e la natura del nostro universo.
“Un passo in avanti senza precedenti, reso possibile anche dall’importante contributo da parte dell’Italia, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e con l’Ansaldo, che ha costruito oltre un terzo dei magneti superconduttori dell’acceleratore”, ha commentato Fabiola Gianotti, direttore designato del Cern (Organizzazione europea per la ricerca nucleare).
“Le collisioni a questa energia ci permettono di affrontare questioni di fisica fondamentale e diventa possibile trovare risposte a domande aperte, come quella relativa alla natura della materia oscura“, ha aggiunto la Gianotti. Risultato straordinario, se si pensa che gli scienziati stimano che sia proprio la materia oscura, non direttamente osservabile, a costituire il 90% della massa presente nell’universo.
‘‘Adesso – ha aggiunto il direttore generale del Cern, Rolf Heuer – non dobbiamo avere fretta: i risultati non arriveranno domani, nè fra una settimana, ma sicuramente arriveranno e saranno straordinari”.
P.M
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy