Ripercorrere la vita di Marc Chagall attraverso circa 150 opere, tra cui dipinti, incisioni, disegni e stampe. E’ l’obiettivo della mostra romana ‘Chagall. Love and life’, aperta da oggi al prossimo 26 luglio negli spazi del Chiostro del Bramante.
Le opere provengono dall’Israel Museum di Gerusalemme e spaziano dalle immagini dell’infanzia e della gioventu’ del grande pittore russo di origini ebraiche fino ai caldi paesaggi della Provenza novecentesca, passando per le illustrazioni realizzate per l’autobiografia ‘My Life’ e per i libri scritti da sua moglie Bella Rosenfeld, fondamentale e costante fonte d’ispirazione. L’esposizione, curata da Ronit Sorek, ruota dunque intorno alle esperienze personali di Chagall e ai temi centrali della sua poetica: la cultura ebraica, i cui simboli (come la capra allegoria di speranza e fiducia o la capanna che ricorda la celebrazione della festa dopo l’Esodo) sono sempre presenti nei suoi quadri; l’influenza delle avanguardie francesi che egli seppe elaborare in maniera originale; la rappresentazione delle figure degli innamorati e dell’amata moglie.
Chagall nei suoi lavori si ispirava alla vita popolare della Russia europea e ritrasse numerosi episodi biblici che rispecchiano la sua cultura ebraica. Le sue opere di Chagall si inseriscono in diverse categorie dell’arte contemporanea: prese parte ai movimenti parigini che precedettero la prima guerra mondiale e venne coinvolto nelle avanguardie. Tuttavia, rimase sempre ai margini di questi movimenti, compresi il cubismo e fauvismo. Fu molto vicino alla Sciola di Parigi e ai suoi esponenti, come Amedeo Modigliani.
I suoi dipinti sono ricchi di riferimenti alla sua infanzia, anche se spesso preferì tralasciare i periodi più difficili. Riuscì a comunicare felicità e ottimismo tramite la scelta di colori vivaci e brillanti. Il mondo di Chagall era colorato, come se fosse visto attraverso la vetrata di una chiesa.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy