Scentee, così si chiama il gadget creato in Giappone che, insieme all’applicazione studiata, permetterà di sentire gli odori al ristorante.
Ennesima riprova che ormai con i nostri smartphones si va oltre. Sempre più avanti verso un’innovazione da”macchine volanti” stile “Odissea nello spazio” e Ritorno al futuro”. Una riprova arriva dalla Spagna questa volta la nuovissima App studiata non da un’informatico o un esperto del settore, ma dal pluripremiato chef basco Andoni Luis Aduriz che, sfruttando una tecnologia già esistente, sta lavorando ad una applicazione per smartphone che permetterà ai clienti di sentire l’odore delle pietanze prima di ordinare la cena nel suo ristorante.
Utilizzando un gadget ideato in Giappone chiamato Scentee, i clienti saranno in grado non solo di leggere i menù e vedere le foto dei piatti disponibili al ristorante ma anche effettivamente percepire l’odore di ogni pietanza servita dallo chef stellato, il tutto utilizzando semplicemente il proprio smartphone.
In realtà il dispositivo Scentee è già stato usato con una App chiamata Hana Takiniku, che emetteva odori per aiutare persone a dieta. Ispirandosi furbamente a questa App, lo Chef Aduriz spera di attrarre nuova clientela al suo ristorante Mugaritz, che si trova a Errenteria, nella provincia basca di Guipúzcoa in Spagna.
Si tratta di un piccolo dispositivo esterno a forma di piccola mela che, applicato all’uscita “jack” dello smartphone, dove si collegano in genere le cuffiette per gli auricolari, è in grado di amanare aromi. Grazie alla presenza di una cartuccia aromatica è in grado di emanare odori sia se l’utente lo richiede sia in seguito a ricezione di Sms, notifiche Facebook o email. Dalla gradazione più leggera di odore a quella più forte. In un solo smartphone, dunque, si mischierebbero esperienze di diverso tipo: visualizzazioni, suoni, odori, con la possibilità anche di poterle condividere con gli amici grazie alla rete.
Le fragranze disponibili al momento con Scentee sono solo cinque: rosa, caffè, fragola, lavanda e rosmarino. Ha dunque ancora molto da studiare e da elaborare lo chef Aduriz prima di poter riprodurre l’intero menù del suo ristorante con questo dispositivo che diventa una innovazione non da poco per clienti esigenti e desiderosi di novità con sapori hi-tech.
Per ora è acquistabile sul sito http://www.scentee.com/ al costo di 35 dollari con aggiunta di 5 dollari per ogni aroma.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
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