Foto Fabio Sasso - Lail ministro dell’ambi
Il pianista continua a suonare sulle onde dell’oceano, ma stavolta il mare su cui lanciare elegie e note musicali è una distesa immensa di rifiuti. Resta comunque l’importanza del messaggio. Per richiamare l’attenzione sulle ricadute ambientali che i consumi stanno generando in tutto il mondo l‘artista russo Pavel Andreev, nell’ambito del progetto ‘Breath of the Planet’,ha portato a termine un’esibizione finalizzata a sensibilizzare il grande pubblico russo sul tema del’impatto ambientale che i rifiuti hanno sulla terra. La location scelta non è stata un sontuoso teatro ma una discarica di San Pietroburgo dove tra montagne di rifiuti l’artista si è esibito, accompagnato durante la sua performace da una gru che scarica rifiuti e gabbiani che si cibano dell’immondizia.
Spettacolo, quello di Andreev, che riporta alla suggestiva esibizione di Ludovico Einaudi che aveva eseguito al pianoforte un suo brano inedito, Elegy for Arctic, al largo stavolta del ghiacciaio Wahlenbergbreen, sulle Isole Svalbard (Norvegia). Iniziativa presa per la difesa dell’Artico.
Sempre in materia ambientale c’è da registrare la decisione del ministro Sergio Costa di rendere ‘Plastic free’ il ministero dell’Ambiente, in via Cristoforo Colombo. Questa “rivoluzione” non riguarderà solo il ministero: “Da quando abbiamo lanciato la ‘sfida’, ed era il 5 giugno, durante la Giornata internazionale dell’Ambiente, ci sono arrivate centinaia di adesioni: comuni, regioni, università, prefetture, associazioni, catene di supermercati, piccole isole”, ha sottolineato Costa.
Nel suo post su Facebook Costa ha ricordato che il dicastero sta lavorando su due leggi per ridurre la plastica monouso e gli imballaggi. La prima dovrebbe chiamarsi “SalvAmare” e andrebbe ad anticipare la direttiva europea contro la plastica monouso; è attesa entro due settimane. La seconda – per cui “abbiamo già trovato i fondi”, ha evidenziato Costa – prevede agevolazioni sia per gli imprenditori che riducono gli imballaggi sia per i consumatori che compreranno prodotti eco sostenibili.
G.C.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy