Come dovrebbe comportarsi una moglie con il proprio uomo? Nella Bibbia (Efesini 5:22-24) si legge: “Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti….”. Questo scriveva Paolo di Tarso, più di duemila anni fa, nel 62 dopo Cristo, quando, ormai convertito al cristianesimo, si trovava prigioniero a Roma.
E’ solo una questione di ruoli, accettati con dedizione e buona volontà, precisa il deputato.
Di religione battista, parte proprio dalla lettura della Bibbia per analizzare la vita. La sua tesi è che all’interno della coppia la moglie deve sottomettersi volontariamente al marito, senza per questo sentirsi inferiore. Insomma, per lui ci sono ruoli distinti da accettare con dedizione e buona volontà. Infatti al marito tocca il compito del sacrificio e della leadership, ovvero l’assunzione di tutte le responsabilità della famiglia e le eventuali conseguenze negative delle decisioni prese.
Ma c’è un’altra verità, oltre alla sensibilità familiare di Steve Pearce. Dopo la disastrosa prestazione del 2012 fra le donne, la leadership del Gop (il Republican Party è popolarmente noto come Grand Old Party), stava cercando di elaborare nuovi messaggi per tornare ad attirare l’elettorato femminile. Il punto di partenza condiviso era che quanto meno bisognava evitare le provocazioni, tipo quella del candidato senatore Todd Akin, che nel 2012 aveva affermato l’esistenza dello “stupro legittimo”.
Un’altra ‘provocazione’ del genere, certo, non se l’aspettavano. Anche se… attraversando l’oceano e rientrando in terra italica, c’è una moglie e mamma che sull’argomento della sottomissione femminile ha scritto il libro: “Sposati e sii sottomessa – Pratica estrema per donne senza paura” (Vallecchi). Si chiama Costanza Miriano, 40 anni, giornalista Rai con quattro figli.
Ci sono ruoli che non si discutono – dice Costanza – pena l’infelicità familiare e l’insoddisfazione personale. Parola di moglie felice, realizzata… sottomessa!
L’importante, mette in risalto l’autrice, è che i ruoli all’interno della coppia, prima, e della famiglia poi, siano ben definiti. Senza lo scambio delle parti.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare è un servizio utile, in certi casi indispensabile. Deve solo essere fatto con professionalità, secondo il codice deontologico della categoria. Nel lavoro, posso dirvi che in 'decinaia' di anni ho acquisito grande esperienza nel campo della sanità. Le mie origini? diciamo che per chi trovi poco comprensibile quanto detto sopra, sarà forse il caso che io vada a sciacquare i panni in Arno. Allora.... vado, ma torno subito. A presto.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy