Facebook inizia a dare i primi cenni di saturazione. Mentre Mark Zuckerberg e tutto il direttivo del social network più famoso del pianeta tentano di vendere spazi pubblicitari per cavalcare l’onda del successo, la gente inizia a stufarsi.
I numeri parlano chiaro: negli Stati Uniti Facebook ha perso sei milioni di visitatori; nel Regno Unito un milione e mezzo solo negli ultimi mesi. Le ragioni di questo calo di consensi sono molte: se, da un lato, l’effetto novità è svanito, dall’altro gli utenti iniziano a comprendere che se un servizio è gratuito vuol dire che il prodotto sono proprio loro stessi. Il declino quindi appare fisiologico, ma non per questo meno preoccupante.
Ovviamente i giochi sono ancora aperti. Troppo affrettato sventolare bandiera bianca. La concorrenza non sta certo a guardare e tra applicazioni, smartwatch e google glass la partita è solo al fischio d’inizio.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
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