Processo da rifare per Stasi. Cassazione annulla assoluzione

La Corte di Cassazione, annullando la sentenza di assoluzione di Alberto Stasi, ha deciso che il processo per l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 a Garlasco, è tutto da rifare.

La Corte di Cassazione, annullando la sentenza di assoluzione di Alberto Stasi, ha deciso che il processo per l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 a Garlasco, è tutto da rifare. È stata accolta la richiesta del procuratore generale Roberto Aniello, secondo il quale le sentenze di assoluzione in primo e secondo grado conterrebbero “evidenti illogicità”, “lacune e incongruenze” e una “sopravvalutazione della prova scientifica”.

La Prima sezione penale della Cassazione ha disposto che il nuovo processo , che si terrà a Milano, venga svolto davanti a un’altra sezione della Corte d’Assise d’Appello.

La reazione dell’ex fidanzato di Chiara, come riporta uno dei suoi legali Fabio Giarda, è stata di incredulità: “Sono dispiaciuto, non si capisce il motivo”. Poi l’avvocato aggiunge “Non ce lo aspettavamo. Leggeremo le motivazioni. Ma eravamo di fronte a due sentenze granitiche e cristalline, conformi nel dichiarare l’assoluzione di Stasi. Bisognerà capire se hanno accolto le richieste di rinnovazione dell’istruttoria sul capello o sulla bicicletta oppure se hanno annullato per vizi motivazionali”.

I genitori di Chiara, visibilmente emozionati, hanno dichiarato “Noi vogliamo la verità sulla morte di nostra figlia”; e ancora ”I giudici hanno capito che si deve fare chiarezza prima di chiudere il fascicolo”.

C.D.

ULTIMI ARTICOLI