Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono di nuovo in Italia dopo 5 mesi e mezzo di prigionia. Le due volontarie italiane di 20 e 21 anni sequestrate in Siria alla fine di luglio, dove erano arrivate con la loro ong Horryaty, sono rientrate a Roma alle 4 di questa mattina. Ad accoglierle, il ministro Gentiloni che alle 13,30 ha riferito alla Camera sulla vicenda per la quale si vocifera sia stato pagato un riscatto di 12 milioni di euro. “Solo illazioni”: così il ministro degli esteri, ha commentato le voci sul presunto pagamento per la liberazione delle due cooperanti italiane in Siria.
Era il 31 luglio scorso quando si persero le tracce di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, rapite vicino ad Aleppo. Le due volontarie avevano fondato il Porgetto Horryaty ed erano entrate tre giorni prima in Siria da Atma, a pochi chilometri di distanza dal campo profughi omonimo.
La notizia del loro rilascio, al quale ha lavorato costantemente l’intelligence italiana, era filtrata su Twitter, lanciata da @sadeer1, account legati ai ribelli che combattono contro il regime di Bashar Assad. La conferma è poi arrivata attraverso un tweet di Palazzo Chigi: “Presto in Italia”.
Le ultime notizie delle due ragazze erano contenute in un video diffuso tramite YouTube il 31 dicembre scorso con una richiesta di aiuto.
Sono già cominciate in una caserma le audizioni di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo. Le ragazze vengono sentite dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e dai sostituti Sergio Colaiocco e Francesco Scavo. Gli inquirenti procedono per sequestro di persona con finalità di terrorismo. Al termine delle audizioni i verbali, come da prassi, saranno secretati. La procura di Roma è titolare ad indagare su tutti gli episodi criminali ai danni di italiani che si trovano in zone di guerra.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy