Era dal 1981 che non si registrava un anno così caldo: superando il 1998 (ora secondo), il 2013 e il 2010 (al terzo posto), il 2014 è in assoluto l’anno in cui il riscaldanmento è stato costante. Ad affermarlo il Japan Meteorological Agency (Jma) che ha così anticipato il Noaa e la Nasa, che pubblicheranno i loro dati nelle prossime settimane. I grafici mostrano che non c’è stata nessuna pausa o rallentamento del global warming, e senza l’effetto ‘El Nino’, la temperatura globale superficiale è stata di 0,63 gradi oltre la media del XX secolo, la più alta in assoluto. Su un periodo più lungo, il balzo è stato di circa 0,70 gradi per secolo. La marcia verso l’alto della temperatura media a livello mondiale dal 1891 potrebbe essere una risposta alle emissioni artificiali di gas serra prodotte dalla combustione di combustibili fossili, compreso il carbone e petrolio.
La Jma è la prima delle quattro principali agenzie del pianeta a rilasciare l’elaborazione dei dati sul riscaldamento globale relativo allo scorso anno. Dagli altri tre enti, le americane Nasa e National Oceanic and Atmospheric Administration e la britannica Hadley Center, ci si aspetta, pur se con leggere differenza quanto all’esame delle temperature, una conferma generale sul preoccupante trend verso l’alto delle temperature nel corso dell’ultimo secolo.
Un fenomeno, dunque, in aumento dal 1891 e il 2014, ma i 10 anni più caldi sono quelli registrati a partire dal 1998. Sempre secondo la Jma, il 2014 è risultato più caldo di 0,27 gradi sui valori medi del periodo 1981-2010.
Alcuni scienziati temono un ulteriore aumento addirittura a breve, molto prima delle attese. I forti alisei nel Pacifico hanno probabilmente avuto l’effetto frenante sulle temperature medie globali, consentendo all’oceano di immagazzinare più calore del previsto. Il loro indebolimento naturale, verosimile in un prossimo futuro, porterà al rilascio del calore, a un passo più rapido.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy