Gli italiani nel mondo sono famosi non solo per la pizza e il mandolino ma anche per gesticolare in maniera vistosa durante qualsiasi tipo di conversazione. Mani che si muovono, mimano e che accompagnano ogni nostra parola, sono tutti gesti che compiamo inconsultamente ogni giorno, senza nemmeno rendercene più conto. Un codice mimato che carica di enfasi i discorsi. All’estero questa forma di teatralità non viene, il più delle volte compresa, ma è ritenuta alquanto interessante, tanto da essere oggetto di studio.
L’autorevole quotidiano americano New York Time oggi passa in rassegna tutte le diverse movenze che i cittadini del Bel Paese usano per farsi capire meglio dal proprio interlocutore. Per farvi un’idea date uno sguardo alla pagina www.nytimes.com/2013/07/01/world/europe/when-italians-chat-hands-and-fingers-do-the-talking.html. Nell’articolo, corredato di foto animate che spiegano le singole movenze, chiariscono che nel dire “Perfetto” gli italiani muovono la mano da sinistra a destra tenendo pollice e indice uniti, mentre la mano passata sotto il mento esprime disinteresse.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy