Il governo Letta chiede la fiducia per il dl emergenze e la ottiene con 383 sì e 154 no. Dopo tre mesi di vita l’attuale esecutivo ricorre allo strumento della fiducia, di cui ha fatto ampio abuso il precedente governo di “tecnici”, e già vede un calo di consensi interno rispetto al momento del suo insediamento: i voti persi sono infatti 70, in parte causati dalle assenze dei deputati di maggioranza.
In occasione dell’insediamento dell’esecutivo infatti i sì alla fiducia furono 453 su 623 deputati presenti, di cui 606 votanti; oggi invece i voti favorevoli alla fiducia posta sul decreto emergenze sono stati 383 su 537 presenti. Una differenza di 86 parlamentari.
Dopo il voto di fiducia, è iniziata la discussione degli ordini del giorno presentati al decreto legge emergenze. Gli odg presentati sono 60. E dopo la discussione il decreto emergenze è stato convertito in legge.
U.C-
Tuttavia non si placa la furia dei 5 Stelle e di Beppe Grillo proprio per il ricorso alla fiducia dell0’esecutivo e per le anomalie del decreto: “Se si pensa che la Camera dei Deputati debba diventare un ente notificatore di Decreti ‘omnibu’, dovranno prendersi le loro responsabilità. Quali? Enrico Letta: ‘Non userò la leva della fiducia per far passare i provvedimenti’. È bastato un mese”. Così scrive sul suo blog l’ex comico che imputa al premier la mancanza di coerenza, il non aver accolto gli emendamenti proposti dal suo movimento e una troppa sudditanza nei confronti di Silvio Berlusconi.
A tal proposito A margine dei lavori, il premier Enrico Letta ha risposto a una domanda sulla sentenza della Consulta e sul Cavaliere: “Immagino sia rimasto deluso, ma le sue parole pubbliche sono state senz’altro corrette e collaborative”.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy