Gli esperti: eiaculazione precoce e disfunzioni erettili sono diffusissimi e rendono gli uomini insicuri e magari anche violenti.
Il mito del latin lover? Finisce in frantumi, sotto la lente d’ingrandimento degli esperti. Oltre un italiano su 2 è insoddisfatto del rapporto sotto le lenzuola. Un uomo ogni quattro/cinque è affetto da eiaculazione precoce, quasi tre milioni soffrono di disfunzione erettile e una donna su due ha una qualche forma di disturbo legato alla sfera sessuale. È quanto emerso questa mattina al convegno dal titolo “La medicina della Sessualità come paradigma del Benessere Globale”, che si è svolto presso la Camera dei Deputati.
L’eiaculazione precoce è il disturbo sessuale maschile più comune e comporta molta frustrazione in entrambi i partner – spiega Vincenzo Gentile, direttore del Dipartimento di Ginecologia e Urologia dell’Università Sapienza di Roma – L’uomo diventa insicuro e perde autostima, lei reagisce con rabbia e aggressività. Tutto ciò crea tensioni che possono portare alla crisi della coppia, tanto che il 9 per cento delle donne si separa per questo motivo e il 7 per cento ha rapporti extraconiugali”.
La ricerca è stata condotta in sei Regioni d’Italia: Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana, Puglia, Sicilia. I risultati? L’insoddisfazione sessuale è una mina vagante da nord a sud dello Stivale. Quasi tre uomini su quattro sono insoddisfatti di quanto avviene (o non avviene…) sotto le lenzuola. I più insicuri a letto sono i piemontesi (69 per cento) seguiti dai laziali (68 per cento). Parecchie coppie, almeno 3 su 10, cercano di distrarsi con i viaggi in Italia o all’estero.
Purtroppo, spiegano i sessuologi, il 90 per cento di chi soffre di eiaculazione precoce, pur temendo il fallimento della coppia, non affronta o trascura il problema.
Solo un uomo su dieci sa che esistono soluzioni efficaci che possono riportare l’armonia nella vita di coppia – avverte il professor Gentile – Il medico deve però saper ascoltare, consigliare e rassicurare il paziente, se vuole davvero aiutarlo a sconfiggere l’eiaculazione precoce”.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy