Nobel per la pace alla capacità di cooperare e soprattutto all’impegno politico della società civile. Quest’anno il Comitato di Oslo ha premiato non una singola persona o un’associazione ma un gruppo di organizzazioni tunisine, il Quartetto per il dialogo nazionale.
Il Nobel non è andato ad Angela Merkel, nonostante la Cancelliera abbia sacrificato parte dei suoi consensi in Germania per avere aperto le porte suo Paese ai migranti arrivati in Europa. Creato nell’estate del 2013, il “National Dialogue Quartet” tunisino invece è formato da quattro organizzazioni della società civile: il sindacato Ugtt, Union Générale Tunisienne du Travail, confederazione degli industriali Utica, Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce et de l’Artisanat, la lega dei diritti umani Ltdh, Ligue Tunisienne pour la Défense des Droits de l’Homme, e l’ordine nazionale degli avvocati Inoa, Ordre National des Avocats de Tunisie.
Secondo il Comitato il Quartetto ha svolto un ruolo decisivo nella costruzione di una democrazia pluralistica dopo la rivoluzione dei Gelsomini del 2011 come “mediatori nel portare avanti il processo di sviluppo democratico tunisino”. “Sulla scia della Rivoluzione del Gelsomino” hanno dichiarato da Oslo “il Quartetto è riuscito a creare un processo politico pacifico in un momento in cui il Paese era sull’orlo della guerra civile” stretto tra i dissidi interni stragi e attentati terroristici come quello al Museo del Bardo nel marzo scorso o quello di giugno sulla spiaggia del resort a Sousse, nel golfo di Hammamet. Secondo il comitato il Quartetto ha permesso al Paese “di stabilire una costituzione e un sistema di governo che garantisca i diritti fondamentali a tutto il popolo tunisino indipendentemente dal genere, dal credo politico o dalla fede”.
Vania Amitrano
Laureata in Lettere, amante dell’arte, dello spettacolo e delle scienze umane, autrice di testi di critica cinematografica e televisiva. Ha insegnato nella scuola pubblica e privata; da anni scrive ed esplora con passione le sconfinate possibilità della comunicazione nel web.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy