Si diceva un tempo, quando non era ancora così difficile trovare galantuomini, che una stretta di mano era sufficiente a suggellare un accordo. Ma ora che i tempi sono cambiati risulta più appagante, anche per il palato, alzare i bicchieri per concludere una trattativa.
Oggi un affare su due viene stabilito durante un aperitivo o un pasto. Una buona bottiglia di vino risulta quindi fondamentale non più solo nelle cene romantiche o in altre occasioni speciali, ma anche nel mondo del lavoro. E questo lo certifica un sondaggio di Vino75, enoteca online che mira alla diffusione della cultura enologica sui canali digitali, condotto in rete su un gruppo di 800 manager e imprenditori, equamente suddivisi tra uomini e donne e tra nord e sud del Paese. Il 50% degli intervistati ha dichiarato di dar vita a nuovi rapporti di lavoro durante incontri fuori dagli uffici. Nel 60% dei casi a far decidere per il sì o il no sono indicazioni contestuali, come la scelta del vino a tavola (80%), perché indicative della personalità del futuro socio, collaboratore, cliente o fornitore. I vini rossi (56%) sono i più apprezzati, seguiti dalle bollicine (21%) e dai bianchi (18%); staccati i rosati, fermi al 5%.
Nella top 5 dei vini entrano il Brunello di Montalcino (75%), indicatore di affidabilità, il Chianti (56%), simbolo di praticità, il Soave (48%), di duttilità, il Ribolla Gialla (35%), di creatività, l’Amarone (27%), di passione.
“I risultati del nostro sondaggio – spiega Andrea Nardi Dei, co-fondatore e Ad di Vino75 – indicano che il vino ha, ormai, anche un’alta valenza simbolica e la capacità di fare status. Per questo vogliamo dotare i consumatori dei giusti strumenti per fare la scelta giusta in ogni occasione”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy